• HOME
  • LO STUDIO
  • PROGETTI
  • CONTATTI

PROGETTO DI REALIZZAZIONE HOTEL RISTORANTE 4*

E' il progetto più impegnativo affrontato dallo Studio Tecnico che ha seguito le fasi progettuali e la direzione lavori del cantiere.
L'albergo è stato realizzato ristrutturando l'antico cascinale anticamente di proprietà di Virginia Ferrero, importante produttrice di barolo di inizio secolo, il ristorante è stato costruito ex-novo nel terreno latistante il cascinale, in uno dei punti panoramici più suggestivi della core zone dell'Unesco.
Il progetto segue i canoni dell'adaptation au sol: i fabbricati seguono le pendenze del terreno naturale adattandosi al leggero digradare del terreno e trovano così giustificazione il piazzale a parcheggio con l'ingresso principale, il salone con le volte a vela, il porticato di connessione tra il ristorante e l'albergo, le camere dell'albergo con vista panoramica e terrazze.
L'architettura è caratterizzata dall'uso di materiali e tecniche costruttive recuperate dalla tradizione locale, con ampio uso di opere in pietra di Langa, i muretti delle aiuole e la torre con la scala elicoidale in pietra, opere in paramano, le arcate del porticato, il salone con archi policentrici e volte a vela, opere in legno, i tetti dei terrazzi e i tetti di copertura dei fabbricati.
Particolare cura è stata posta negli arredi interni e nell'illuminazione dei locali, creando particolari effetti luminosi sulle strutture in pietra e in paramano.

  • DatA: 2005-2008
  • Cliente: PRIVATO
> Tutti i progetti

Studio Tecnico Ferrero

Via Lombarda, 2
10060 San Secondo di Pinerolo (TO)
Tel. + 39 0121.374523

E-mail: enrico.ferrero.pinerolo@tin.it

Copyright 2016 Studio Tecnico Enrico Ferrero. P.IVA 06979560015 - Cookie policy
Credits